Pasta e patate: una cremosa coccola napoletana

WHAT'S SPECIAL

Cold, creamy, nutritious and delicious. Perfect smoothie to drink every morning for breakfast this summer.

Tutti conosciamo la Pasta e patate, e almeno una volta nella vita la mamma o la nonna ci hanno preparato questo godurioso piatto. 

Le sue origini sono legate alla tradizione povera, ma gli ingredienti che la compongono per come la conosciamo oggi, erano tutt’altro che comuni o di facile reperibilità.

La pasta con le patate viene creata come soluzione al bisogno dei braccianti di avere un piatto che potesse fornire energia per la dura giornata nei campi, ma arriva a noi come una cremosa coccola proveniente dal Sud Italia, più ricca di ingredienti e tanto gustosa.

Ricetta Pasta e patate alla Napoletana

Come si fa pasta e patate, dunque?
Questo piatto è tanto gustoso quanto semplice da preparare, bisogna solo fare attenzione, verso la fine, a seguire la cottura per evitare che le patate si attacchino al fondo della pentola mentre si fa risottare la pasta.
Seguiremo la preparazione della Pasta e patate alla Napoletana, ma è possibile, ovviamente, adattarla ai propri gusti e bisogni (pur mantenendo i due ingredienti principali).
Porzioni 4 people
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 40 minuti

Ingredienti

  • 250 gr Pasta (tubetti o pasta mista)
  • 600 gr Patate 3-4 patate medie
  • 100 gr Passata di pomodoro
  • 1 Cipolla
  • 1 spicchio d'Aglio
  • Provola a volontà
  • Basilico (o Prezzemolo)

Istruzioni

  • Prepariamo gli ingredienti sminuzzando uno spicchio d’aglio, la cipolla e procediamo sbucciando e tagliando le patate in quattro (possiamo considerare 1 patata a persona).
  • Versiamo abbondante olio EVO nella pentola che conterrà tutti gli ingredienti e, una volta scaldato, aggiungiamo la cipolla e l’aglio sminuzzati, lasciandoli ammorbidire a fuoco lento.
    Raggiunta la doratura dell’aglio, aggiungiamo la passata di pomodoro affinché copra il fondo della pentola, aggiungiamo il basilico (o il prezzemolo) e lasciamo cuocere per alcuni minuti, finché la salsa non inizierà a ridursi; aggiungiamo le patate nella pentola e mescoliamo affinché le patate vengano coperte dalla salsa, poi procediamo con l’aggiunta di acqua calda fino a coprire le patate.
    Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fiamma viva per almeno 10 minuti, o comunque finché le patate diventino morbide.
  • Con uno schiacciapatate riduciamo le patate in pezzettini, assicuriamoci che ci sia abbastanza acqua e lasciamo ancora cuocere per una decina di minuti, finché l’acqua non si sarà asciugata e le patate comincino a disfarsi.
  • Aggiungiamo, a questo punto, la pasta (solitamente si usa pasta mista o tubetti), il sale e altra acqua bollente fino a ricoprire il contenuto della pentola a filo e avviando il processo di risottatura della pasta e fino alla cottura di questa.
  • Per finire spegniamo il fornello e aggiungiamo abbondante provola (possibilmente affumicata), usando il calore residuo per farla sciogliere.
  • Quando tutto sarà amalgamato, la pasta e patate è pronta per essere servita e gustata.

Note

Consigli e Varianti della Pasta e Patate alla Napoletana

Nella fase della risottatura della pasta è consigliabile portare la fiamma a una intensità medio-bassa, avendo cura di mescolare abbastanza spesso poiché sarà molto facile che il tutto si bruci attaccandosi al fondo della pentola;
Sebbene la quantità di sugo proposta nella ricetta non sia eccessiva, è possibile non inserire pomodoro nella ricetta, così da ottenere una pasta e patate in bianco;
È possibile aggiungere nell’olio, insieme ad aglio e cipolla, del battuto di verdure per soffritto;
Per arricchire la pasta e patate si può aggiungere della pancetta o del guanciale, riducendo la quantità di olio nella pentola;
Una ulteriore aggiunta che è possibile fare alla pasta e patate è la crosta di parmigiano; se viene normalmente scartata, in questo piatto diventa un goloso ingrediente aggiuntivo una volta sciacquata e grattata, poiché rilascerà in cottura il formaggio rimanente aggiungendo sapidità oltre ad aggiungere una consistenza più croccante al piatto.  

Curiosità sulla Pasta e Patate alla Napoletana

Sebbene la componente principale della pasta e patate è di origine americana, proprio gli statunitensi trovano l’accostamento di due fonti di carboidrati qualcosa di insensato e poco gradito. Basta un solo assaggio, però, perché anche i più scettici si facciano convincere della bontà di questo piatto;
La pasta mista spesso utilizzata in questo piatto, viene definito, a Napoli, “Munnezzaglia” ovvero Minuzzi di pasta altrimenti destinati alla pattumiera;
La pasta e patate dovrebbe avere la consistenza “Azziccata”, dovrebbe essere cioè talmente asciutta e ben amalgamata da risultare adesiva, tanto da poter capovolgere il piatto che la contiene senza rovesciarla (dimostrazione che in alcune trattorie viene fatta).

Storia della Pasta e Patate alla Napoletana

Abbiamo detto che le origini di questo piatto sono umili… ma immaginavate che fossero internazionali?
Se ci pensiamo bene, il principale ingrediente del piatto, le patate, non erano presenti nel nostro paese prima dei provvidenziali viaggi di Cristoforo Colombo nelle Americhe, dai quali portò con sé zucche, peperoni, pomodori e tuberi, come le patate, che perfettamente si adattarono al territorio caldo del Sud Italia; dunque prima del 1500 era impossibile poter anche solo immaginare la Pasta e patate! Il ché rende questo piatto anche moderno, al di là delle varie versioni gourmet (come Pasta e patate con le cozze) che vengono preparate al giorno d’oggi.
Grazie al trattato “Il Cuoco Galante” di Vincenzo Corrado (un compendio risalente al 1773 di ricette campane che spopolò in tutto il mondo), sappiamo che Napoli è stata la terra natìa della Pasta e patate, piatto che veniva preparato con ingredienti di fortuna, molto spesso ottenuti con l’elemosina (spiegandoci dunque perché la tradizione ci parla di pasta mista come formato scelto).
Portata: primo piatto
Cucina: Italiana
Keyword: Pasta, Primi piatti

Questo articolo è realizzato da Luca Di Muro

Close
Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.